Come promesso, ecco la surprise ferragostiana 2023: 3 vini fragranti, freschissimi, made in Piemonte – declinati nelle 3 tipologie: bianco, rosso, rosa – per festeggiare gioiosamente La Festa dell’estate🏖☀️🌊.

Si parte con le bollicine bianco Tiger Cuvée, un vino spumante brut realizzato da Teo Costa, che entra in bocca con estrema eleganza – grazie ad un’effervescenza misurata, per non dire perfetta – e presenta un sorso di struttura media, tutto incentrato sulla frutta a polpa bianca, che poi sfuma in una persistenza esile ma dotata di grande piacevolezza e finezza.

Si prosegue con il Piemonte Rosato Lavignone 2021 griffato Pico Maccario: sinceramente non avevo mai assaggiato un vino rosa proveniente dalla regione del Barolo, della Barbera, del Dolcetto. E resto sorpreso per la finezza, la freschezza, la succosità, la piacevolezza di un vino rosa moooolto interessante, da riassaggiare – e valutare micrometricamente – con calma e con le dovute attenzioni (ad esempio, sevendolo alla giusta temperatura, che spesso produce differenze sostanziali alla gustativa).

Chiusura sorprendente: Vespolina delle Colline Novaresi DOC Il Ricetto 2022, targato Tiziano Mazzoni. Chiedo venia per l’ignoranza, ma non avevo mai sentito parlare, né tantomeno assaggiato, un rosso a base di questo vitigno. Che poi si rivela il miglior assaggio di questo “tris”! Perchè è un vino dotato di un grande mood emozionale: è rosso rubino splendente, di struttura media, dotato di un’acidità “morbida” (può sembrare una boutade, ma è proprio il punto di forza di questo vino) che stordisce le papille gustative. Tipicità esemplare, immediatezza e facilità di beva, sono i punti forza di questa Vespolina piemontese.

Post Scriptum: i 3 vini “raccontati” sopra, sono stati scelti da Sabina, chef~patron dell’Antica Cartiera di Pella – una trattoria unica nel suo genere, ubicata sulla riva del Lago d’Orta – che me li ha serviti in abbinamento ad una cena con Menù a sorpresa, realizzato LIVE davanti ai miei occhi (cucina integralmente a vista) al fine di sorprendermi ed emozionarmi. E c’è riuscita, eccome se c’è riuscita! Buon Ferragosto!!!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.