aWaRDS🥇🥈🥉

Ci siamo, è la mezzanotte del 6 Gennaio 2023 e arriva il primo triplete di premi riservati ai migliori rossi assaggiati nell'anno: "dalla Puglia con furore" irrompe Paolo Leo e il suo stellare Primitivo di Manduria Passo del Cardinale 2020 che già al momento dell'assaggio prenotò anticipatamente il podio degli Awards 2023 (e così è stato!), forte anche di un punteggio altissimo ricevuto, 115,54! Altrettanto stellare, dalla Toscana, è il sorprendente Peconio 2016 di Villa La Ripa, un supertuscan di altissimo livello (115,16 pt.) ad un prezzo clamorosamente basso. 3° rosso dell'anno sul podio degli Awards 2023 è il Sangiovese Riserva Delirium 2018 della semisconosciuta Azienda agricola Muratori: eppure è un vino monumentale, 114,74 il punteggio, che ci fa scoprire il volto nascosto delle eccellenze di Romagna; una regione, che viene spesso stimata più per le quantità di ettolitri di vino prodotto, che non per la qualità. Ma Muratori va controcorrente e ci regala un super-sangio "perla rara".

🐻Ⓣ𝑒𝗱𝕕🆈wΐ🅽e

Ed eccoci a scoprire il triplete dei migliori bianchi assaggiati quest'anno, capitanati dallo stratosferico Lugana Riserva Vigne di Catullo 2017, che ha saputo regalarci le più intense emozioni di beva del 2023, come sancito dal punteggio monstre di 115,76 pt., seguito da vicino, da uno strepitoso Vermentino sardo: quel Is Argiolas 2021 realizzato dalla Cantina Argiolas, che con i suoi 115,34 pt. mi ha sorpreso di brutto. Last but not least il magico Vigna Rocca 2020 della cantina romagnola Tre Monti, che ha saputo realizzare un vino macerato incredibile, forse più orange che bianco e comunque super, come ben racconta il punteggio di 115,07. 

🐻Ⓣ𝑒𝗱𝕕🆈wΐ🅽e

Tra i vini rosa dell'anno, spicca su tutti uno strepitoso rosato salentino, il Diciotto Fanali 2017 realizzato dalla Casa Vinicola Apollonio, che ha stravinto nella categoria. Si sono comunque aggiudicati un posto d'onore sia il biologico Spelt 2020 de La Valentina, che il Girofle 2020 di Garofano, suggellando così un "bel bis" di rosati pugliesi sul tetto degli Emotional Awards 2023.   

🐻Ⓣ𝑒𝗱𝕕🆈wΐ🅽e

Tris "a sorpresa" nella categoria Bollicine, con ben 2 Lambrusco sul tetto degli Emotional Awards 2023: l'emiliano Pruno Nero 2020 di Cleto Chiarli e il mantovano Vergilius di Virgili. Tra i 2, ha trovato spazio il delizioso Moscato d'Asti Piasa San Maurizio 2021 griffato Forteto della Luja, che in pratica è la miglior bollicina dolce dell'anno. La "sorpresa" è stata quella di non aver trovato tra gli awards il millesimato Cartizze La Rivetta 2020 di Villa Sandi, che però merita la citazione in quanto ha mancato il podio per una manciata di bolle (di troppo)...

🐻Ⓣ𝑒𝗱𝕕🆈wΐ🅽e

Testa a testa strettissimo nella mia categoria (storicamente) preferita, quella dei vini dolci, che ha visto prevalere il sorprendente Vin Santo 2014 by Poderi del Paradiso con un punteggio altissimissimo (115,93) sui comunque ben quotati - e altrettanto deliziosi alla beva - La Bella Estate 2019 by Vite Colte e Dulcis in Fundo 2019 by Torrevento.

🐻Ⓣ𝑒𝗱𝕕🆈wΐ🅽e

Complicatissima la scelta dei 3 specials da premiare - vini che possono costare fino a 42€ - dato che il voto finale è 120 per tutti: dal proximo anno, cioè da lunedì 9 Gennaio, debutterà un metodo valutativo più preciso e rigoroso, che quindi aiuterà la selezione. Che quest'anno vede 2 rossi toscani e un bianco siciliano ad aggiudicarsi il podio degli specials dell'anno: sorpresissima di Dicembre, l'assaggio del Conte Hugues Bernard de La Gatinais 2020, un bianco stratosferico realizzato dalla Tenuta Rapitalà. Altra sorpresa è il sangimignanese Rosso Riserva 2018 de Il Colombaio di Santa Chiara: forse è anche il vino più succoso e fruttato dell'anno! Eppoi c'è il bolgherese Poggiomatto 2018 di Micheletti, un grande merlot in purezza dal gusto indimenticabile!

🐻Ⓣ𝑒𝗱𝕕🆈wΐ🅽e

Awards "nuovo di zecca" aggiunto per quest'edizione 2023: la selezione delle 3 etichette CAPOLAVORO con il punteggio globale più alto associato ad un prezzo estremamente favorevole. E' la complicazione nella complicazione - riuscire a scovare 3 vini super~emozionali, ad un prezzo irrisorio - ma la soluzione è data dalla seguente tripletta: il sorprendente Pinot bianco 2019 di Le Monde, il monumentale Dogliani Papà Celso 2017 di Marziano Abbona e infine il meraviglioso Chianti Classico 2019 di Torcilacqua. 

🐻Ⓣ𝑒𝗱𝕕🆈wΐ🅽e

eMoTioNaL aWaRDS 2023 >>> iL TiNo D’oRo Va aLLe 3 CaNTiNe DeLL’aNNo…

...che hanno saputo, meglio di altre, proporre vini di alto profilo qualitativo~emozionale e quindi meritevoli di esser premiate con il TINO D'ORO 2023! Si parte dalla Valtellina e cioè da Nino Negri, premiato grazie a 3 perle vinicole superbe: lo Sfursat Carlo Negri 2018, il Passito Ispirazione 2016 e il Sassella Le Tense 2018. Poi andiamo in Toscana, con Rocca di Castagnoli che si è guadagnata il premio grazie al Chianti Classico 2019 e sopratutto il Poggio a' Frati Riserva 2016, in ballo fino all'ultimo per entrare nella tripletta degli specials dell'anno (mancata per un soffio, ma ripagata dal TINO D'ORO 2023). Ci spostiamo quindi in Basilicata, con il 3° TINO D'ORO 2023 assegnato alla cantina Terre degli Svevi-Re Manfredi e il suo memorabile Aglianico del Vulture Serpara 2013 e il gustosissimo Basilicata Bianco 2020. 

🐻Ⓣ𝑒𝗱𝕕🆈wΐ🅽e

Partiamo con la tripletta dei migliori rossi assaggiati: dalla Toscana, il supertuscan Pilandra 2016 della Azienda Agricola Il Giardino; poi dal Piemonte, la deliziosa Barbera Chersì 2016 di Cà Bianca (Gruppo Italiano Vini); e ancora Toscana con il Chianti Riserva Alberto 2016 del Podere dell’Uliveto. Che dire? Le 2 regioni “magiche” per i vini rossi si portano a casa tutto il malloppo dei 3 migliori assaggi dell’anno. Nota tecnica: l’annata 2016 – la migliore del secolo – ringrazia per i premi conseguiti…😜

Teddywine

🐻

Tripletta dei migliori bianchi assaggiati nell’anno: sul podio il Veneto, con uno strepitoso Custoza Superiore Amedeo 2019 della Cavalchina; il Lazio, con una spettacolare Riserva 2017 di Frascati Superiore Luna Mater realizzato da Fontana Candida (Gruppo Italiano Vini); l’AltoAdige, con un magistrale Gewurtztraminer 2018 firmato Franz Haas.

Teddywine

🐻

Tripletta dei migliori assaggi vinicoli in rosa: nasce sul lato lombardo del Garda, il rosato “delle meraviglie” Chiaretto 2019 de Le Sincette; dalla Puglia, il Mjere 2016 Edizione Limitata (ultimo felice assaggio dell’anno!!!), semplicemente unico; ancora la Puglia in evidenza con il Mazzì 2019 by Rosa del Golfo. Nota curiosa: 2 “Calò” sul podio dei migliori rosati dell’anno (non credo siano imparentati, ma m’informerò).

Teddywine

🐻

Eccoci ai 3 migliori vini dolci assaggiati nell’anno: andiamo su e giù per la penisola, partendo dalla Romagna con un super Albana Passito Domus Aurea 2017 di Stefano Ferrucci assaggiato pochi giorni fa; scendiamo in Sicilia con la magia del passito Cielo Dalcamo 2019 delle Tenute Rapitalà (Gruppo Italiano Vini); risaliamo al nord, in Veneto, per innamorarsi del fascinoso passito I Capitelli 2016 realizzato da Anselmi.

Teddywine

🐻

Sorpresissima nella tripletta delle bollicine dell’anno: i migliori assaggi “effervescenti” sono risultati 3 vini da uva Moscato, che hanno relegato fuori dal podio i Prosecco e i Lambrusco. Con la conseguenza di una regione sola al comando, il Piemonte, con il Moscato d’Asti “da sogno” La Galeisa 2019 firmato La Caudrina, il Moscato d’Asti Moncucco 2019 di Fontanafredda e ancora La Caudrina con l’Asti 2020 La Selvatica.

Teddywine

🐻

Last but not least – ultima ma non per importanza – la triade di specials, i 3 migliori assaggi dei vini INEGUAGLIABILI, che per questo 1° anno di vita del blog sono stati soltanto 3 e quindi… podio garantito per tutti. Per l’anno appena iniziato però, mi riprometto di scoprirne almeno una decina (ho detto almeno eh, non voglio pormi limiti😜). Il ranking, tra giganti ineguagliabili, è del tutto casuale: ma, giusto per un soffio, il Carmignagno Riserva 2016 Piaggia riesce a tenere testa sia al Brunello 2007 Lisini che al supertuscan Luia Tenuta il Pozzo. Questioni di lana caprina ovviamente, con differenze davvero piccole, all’interno di una spettacolarità di beva inaudita per tutti e 3 gli specials!

Teddywine

🐻

Le 3 cantine dell’anno, alle quali Emotional Wines conferisce – simbolicamente – IL TINO D’ORO sono: [1] La Caudrina, che ha visto ben 2 vini a base di uva moscato – La Selvatica e La Galeisa – primeggiare tra i 3 migliori assaggi nella categoria “Bollicine dell’anno”; [2] Tenute Rapitalà (G.I.V.), che oltre al migliore assaggio tra i “Vini dolci dell’anno” si è messa in luce con altri assaggi di bottiglie dotate di notevole piacevolezza globale e ottimo rapporto qualità~prezzo; [3] Gianni Doglia, per i vari vini assaggiati, tutti contraddistinti da grande tipicità ed elevato standard qualitativo~gustativo, perlopiù con prezzi estremamente convenienti.

Teddywine

🐻