PREMESSA
Metti una sera di Luglio (ieri) con una degustazione “frizzante” per 5 bollicine toscane.

Aggiungi i produttori delle 5 bottiglie, miscelati con la coppia organizzatrice dell’evento – Sara Cintelli & Milko Chilleri – riuniti nella sala dell’Hotel 5 stelle⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Sina Villa Medici di Firenze.

Guarnisci il tutto con il touch finale di un VinSanto Occhio di Pernice firmato Usiglian del Vescovo STRATOSFERICO…

… e aggiungi la piscina lussureggiante dell’Harry’s Bar The Garden.
Ne esce fuori una serata speciale: sicuramente frizzante, esageratamente vinosa, spudoratamente goduriosa😜.

LA CRONACA
Si parte col botto! Il Farnito bollicine bianco brut griffato Carpineto, a base di uve chardonnay è di una piacevolezza disarmante: più succoso e divertente di uno Champagne (😱), più beverino e convincente di un Prosecco. È la sorpresa inattesa della serata (anche perchè Carpineto è una cantina nota per i suoi rossi, non certo per le bolle!)
Si vira al rosa con lo Spumante Rosé del Principe Corsini vinificato con uve sangiovese: sinceramente, bollicine e corpo sottotono, mi aspettavo di meglio… ma magari dovrei riassaggiarlo con calma e con il giusto abbinamento
3° assaggio vicinissimo al mare e alla costa versiliese:da Massaciuccoli, Tenuta Mariani presenta lo Spumante Brut Il Segreto 2019. Che dire? Si sente la carenza zuccherina (ok, è un Brut…) ma manca la succosità, con una nota speziata – sul finale di sorso – che nulla aggiunge alla piacevolezza di beva, che resta buona ma non oltre.
Si prosegue con il Bruvé Rosé Brut su base sangiovese, che riesce a sorprendere per finezza, eleganza, pulizia di beva e persistenza. Lo realizza, in modo magistrale, Usiglian del Vescovo. Bravi!
Si chiude con un “fuoco d’artificio”: L’eccezione 60 Brut Nature 2015, realizzato in quel di Riparbella dal Podere La Regola, con uve manseng e una piccola percentuale di chardonnay.
È il più strutturato, il più completo, il più vinoso, “il più” della serata. Semplicemente ESAGERATO!
That’s all, folks!
Post Scriptum: my personal thanks a Sara Cintelli! (per le mie “sviste”😜)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.